Credevamo di aver accelerato nel modo migliore l’iter burocratico per avere nella nostra busta paga di Giugno 2023 il c.d. FESI 2022 e quindi spendibile già dal 23.06.2023 (data dell’accreditamento dello stipendio in banca ) . Eppure con molta probabilità anche quest’anno, se lo riceveremo nel mese di Giugno del c.a., questo potrà avvenire solo con una emissione straordinaria da parte di NoiPA e quindi, sempre se tutto dovesse svolgersi con linearità senza intoppi , quasi certamente oltre la data sopra indicata, se non nel successivo mese di luglio.
Abbiamo rilevato come i tanti sindacati dopo i nostri appelli, che ricordiamo effettuati da M.P. e da tutta la Federazione FSP già dal mese di Gennaio del c.a., si erano accodati alle nostre osservazioni per far si che il F.E.S.I. del 2022 venisse pagato in via ordinaria con il cedolino stipendiale del mese di Giugno c.a., ma con molta probabilità anche quest’anno ciò non avverrà. Perché ci chiediamo noi oggi? considerato che i conteggi per rilevare le giornate lavorative di ogni singolo operatore di polizia e le varie voci indicate per acquisire il beneficio del Fondo di Efficienza dei Servizi Istituzionali è facilissimo da conteggiare, tra l’altro, nulla è stato modificato rispetto l’anno precedente e questo soprattutto per volontà dei c.d. Sindacati che si ergono patrimonio assoluto della rappresentanza del personale, peccato che quando le cose non vanno nella giusta direzione non si assumano nella stessa percentuale (spesso gonfiata a dismisura) le rispettive responsabilità del costante fallimento.
M.P. a tutto questo non ci sta è lo rivendica nella speranza che i colleghi, i tanti colleghi, si possano svegliare da questo torpore e comprendano che sindacato significa altro, indica il rispetto assoluto dei diritti de dei propri aderenti, il riconoscimento assoluto delle condizioni contrattuali e della persona per il suo benessere psichico e fisico e quindi economico.
Non ci resta che sperare, malgrado i numerosi e gravosi impegni a cui è sottoposto in queste ore il nostro Ministro dell’Interno Matteo PIANTEDOSI, abbia un ritaglio di tempo da dedicare ai Poliziotti Italiani di cui è stato Vice Capo della Polizia per apporre la firma del F.E.S.I. 2022 con i Sindacati di Polizia e la nostra Amministrazione, magari subito dopo l’insediamento del nuovo Capo della Polizia.
Concludiamo informando i colleghi, solo per avere un dato che fa comprendere quanto siamo indietro, che i nostri colleghi della Polizia Penitenziaria l’hanno già percepita.
A voi le dovute e corrette valutazioni.
Roma, 21 Maggio 2023
LA SEGRETERIA NAZIONALE
ARTICOLO CORRELATO
INFO FED. FSP/MP
Fesi 2022 pronto per la firma: abbiamo chiesto di accelerare per pagare a giugno, come da intese
L’intesa intervenuta da tempo sulla distribuzione delle risorse del Fesi 2022 è stata validata ieri dall’Ucb, ufficio del Mef presso il Ministero dell’interno.
L’intesa prevede che vengano remunerate le stesse fattispecie del 2021, con gli stessi importi, con la sola eccezione della presenza, che aveva beneficiato di risorse straordinarie che per l’anno 2022 non sono disponibili. Pertanto per il 2022 la presenza verrà pagata 6,00 euro lordi al giorno.
Sempre in base all’intesa il pagamento dovrà avvenire entro il prossimo mese di giugno e, a tal fine, abbiamo chiesto di calendarizzare al più presto possibile la firma dell’accordo, cui dovranno seguire altri passaggi formali e, per questo, non c’è un attimo da perdere.
Roma, 3 maggio 2023