Rendiamo noto che è online il portale informatico I.W.I.C. (Interest in Working in International Cooperation) attraverso il quale saranno raccolte le richieste del personale della Polizia di Stato che ambisce ad essere impiegato in contesti internazionali.
Il crescente impegno internazionale delle Forze di polizia nel settore del law enforcement ha richiesto una riflessione circa la necessità di individuare personale in possesso di adeguate capacità, che possa essere impiegato in contesti di cooperazione internazionale di polizia, nazionali o esteri.
Con questo obiettivo, la Direzione centrale per gli affari generali e le politiche del personale della Polizia di Stato ha creato un apposito portale informatico, denominato I.W.I.C. (Interest in Working in International Cooperation) che è raggiungibile, da parte del personale appartenente a tutti i ruoli e le carriere, fatta eccezione solo dei frequentatori dei corsi di formazione iniziale, attraverso il link diretto
Chiunque fosse interessato a svolgere le attività sopra descritte potrà compilare un apposito modulo per rappresentare all’Amministrazione, oltre il proprio interesse all’impiego in contesti di cooperazione internazionale, anche altri elementi informativi utili per una successiva valutazione.
Il portale sarà aperto dal 7 settembre al 7 ottobre 2023. Gli ulteriori periodi di apertura verranno comunicati con successive circolari.
I dati che saranno raccolti verranno utilizzati allo scopo di procedere, con apposite comunicazioni individuali, alla convocazione dei dipendenti per un colloquio con la Commissione per la selezione del personale da impiegare in contesti internazionali, finalizzato ad acquisire elementi utili a costituire un bacino di personale dotato di adeguate competenze adatte alle eventuali future esigenze d’impiego in contesti di cooperazione internazionale, nazionali e esteri, nonché a verificarne le conoscenze linguistiche.
La compilazione del modulo online da parte del personale rappresenterà una mera manifestazione di interesse, volta a far conoscere all’Amministrazione le proprie aspirazioni, competenze ed eventuali pregresse esperienze nell’ambito della cooperazione internazionale, senza alcun valore in termini di avvio di procedura concorsuale, né di candidatura per posizioni estere o di istanza di trasferimento.