Mentre infuriano le polemiche dopo l’approvazione al Senato del nuovo codice della Strada, il Movimento dei Poliziotti Democratici e Riformisti nel prenderne atto, con un comunicato, chiede al Governo e al Ministro dell’Interno un potenziamento concreto della nostra Specialità, la Polizia Stradale, fiore all’occhiello della nostra Istituzione, che si è sempre distinta per la sua professionalità derivata dalla Sua specificità nel settore.
BENE APPROVAZIONE NUOVO CODICE DELLA STRADA
ADESSO OCCORRE POTENZIARE GLI UFFICI DELLA POLIZIA STRADALE
Il Movimento dei Poliziotti Italiani è certo che le nuove regole del codice della strada, approvato ieri dal senato, avrà un concreto effetto deterrente nei confronti degli utenti della strada solitamente indisciplinati.
Riteniamo allo stesso modo, che a questa importante risoluzione normativa da parte del parlamento, sia necessario potenziare gli addetti alla prevenzione e al controllo delle strade ed autostrade Italiane con il potenziamento dell’organico della nostra specialità.
La Polizia Stradale, allo stato attuale, lamenta una carenza di organico che raggiunge punte del 30 % in alcune arterie importanti. La predetta specialità è composta da personale altamente specializzato nel settore, ed ha l’obbligo di assicurare la propria presenza su tutte le autostrade del paese,* ed in alcuni particolari casi, all’interno dei centri urbani per l’elevata professionalità nel rilevo degli incidenti stradali mortali.
Auspichiamo, conclude il segretario nazionale Antonino Alletto, che i cittadini possano godere della presenza rassicurante di una nostra pattuglia della Polizia Stradale per qualsiasi esigenza possa scaturire essendo alla guida di un automezzo. Prevenire è certamente la soluzione migliore che sanzionare dopo che l’evento sia accaduto.
Roma, 21.11.2024
Ufficio comunicazione e divulgazione M.P.
*( individuati dall’art. 11 del Codice della Strada (Decreto Legislativo 30.4.1992, n.285 e successive modifiche)