In data 20 maggio 2024, la Segreteria Nazionale di M.P., nella circostanza rappresentata dal Segretario Nazionale Giovanni D’ALESSANDRI, unitamente agli amici della Consap , rappresentati dal Segretario Generale Patrizio DEL BON, hanno incontrato, presso la Farnesina, il Presidente di Forza Italia,nonché Ministro degli esteri, Dr. Antonio TAJANI. All’incontro erano presenti altri rappresentanti di altre OO.SS. della Polizia di Stato e della Penitenziaria.
La lieta circostanza è stata l’opportunità, per M.P. ,di poter sottolineare, in breve sintesi, alcune necessità impellenti dei Poliziotti Italiani, che, seppur consapevoli delle difficoltà economiche derivati dal famigerato bonus, chiedono a questo Governo di intraprendere almeno un percorso di tipo economico che possa concretizzarsi, step by step, dimostrando, in questo modo, la volontà autentica di voler adeguare, rispetto il caro vita, gli stipendi dei Poliziotti Italiani, riconoscendo fattivamente la professionalità degli operatori di Polizia. Altra necessità rappresentata,l’improcrastinabilità di norme che garantiscano la serenità e la sicurezza lavorativa degli operatori di Polizia, assicurando al settore del pubblico impiego, dai Professori ai Medici, condizioni che ne proteggano la funzionalità e l’autorevolezza di chi rappresenta lo Stato, in quanto a nulla possono servire, giubbotti anti proiettili o guanti anti taglio, se a monte non si conclamano norme severe che ripristino l’autorevolezza dello Stato e di chi in prima linea lo rappresenta. Infine, e non per importanza, l’avvio di una politica alloggiativa per il personale della Polizia di Stato su tutto il territorio nazionale, che inciderebbe positivamente sui bilanci familiari, rendendolo, di fatto, uno sgravio economico.
Il Vice Premier ha ascoltato con vivo interesse il nostro intervento e sicuramente se ne farà porta voce nell’ambito del governo.
L’auspicio del Movimento dei Poliziotti é di proseguire gli incontri con esponenti autorevoli del governo, incontri nel corso dei quale, senza filtri, rappresentare la voce autentica dei nostri colleghi sul territorio.
Roma, 21 maggio 2024
LA SEGRETERIA NAZIONALE